Colourbook #1 – Il Marrone

Pubblicato da il giorno in Chiacchiere.

MARRONE

Io ho imparato ad apprezzarlo soprattutto nell’ultimo periodo ed è stato una vera scoperta,  proprio per questo è il primo colore di cui mi occuperò in questa nuova rubrica.

Per quanto possa sembrare un colore spento e triste, il marrone, se ben abbinato, è uno dei colori più versatili e passepartout, sia nell’abbigliamento e negli accessori, che nelle decorazioni.

Il marrone è il colore della terra, del legno e della natura: il suo stesso nome deriva, infatti, dalla castagna. Non dimentichiamo, però, che è anche il colore del cioccolato!

 

E’ simbolo di benessere fisico e di soddisfazione, ma anche di stabilità. Si può dire che chi veste spesso di marrone sia una persona pratica e “con i piedi per terra”.

E’ la risultante dei tre colori primari, rosso, giallo e blu. Come ogni altro colore, ci sono tantissime diverse gradazioni di marrone. In questo articolo mi riferirò principalmente al marrone scuro.

Si abbina benissimo con la maggior parte dei colori caldi, ma non solo: Marrone e arancio, marrone e rosso carminio, marrone e verde bottiglia, marrone e beige, marrone e senape sono colori che che si fondono armoniosamente tra loro, creando accostamenti tipicamente autunnali, che ricordano le ultime foglie che cadono dai rami. Credo che offrano alla vista un sentimento rassicurante.

 

Ma altri accostamenti possono riservare sorprese inaspettate. Il marrone accostato al color cipria è un abbinamento di gran classe, che sa di retrò, adatto ad una donna matura, come ad una ragazza, magari per un’occasione importante.

Il marrone con il rosa antico è uno degli abbinamenti che preferisco. E’ elegante, ma non formale e molto romantico.

 

Il marrone, a mio avviso, sta benissimo anche con il celeste, il turchese e il verde petrolio, che creando un contrasto, lo ravvivano e lo rendono molto giovanile.

 

Abbinamenti sconsigliatissimi: marrone e blu (soprattutto se scuri), marrone e grigio topo, marrone e il viola in tutte le sue gradazioni, marrone e nero, anche se, come in ogni cosa, esistono varie scuole di pensiero e c’è chi li abbina senza problemi.

 

Un look nei toni del marrone richiede di preferenza, accessori dalle finiture dorate o color bronzo. Il rame, invece, è un perfetto completamento di un look dalle tinte “autunnali”. Molto indicate perle o ciondoli color ambra o verde acquamarina. Qui qualche esempio di creazioni SilverRose82 in marrone.

 

 

Il marrone è uno dei colori che domina anche in molte case, soprattutto se arredate in stile anni ’60. Insieme al beige crea un ambiente neutro che trasmette un senso di tradizione, di calma e di accoglienza.

Ultimamente, però, ho notato una certa “moda” di dipingere parti di pareti in marrone scuro, abbinato al rosso o ad altri colori caldi, molto forti. Accostamenti che, a mio avviso, creano un senso di soffocamento e di angoscia, oltre a togliere luce. Per quanto possa essere “di tendenza”, io non vernicerei mai una stanza di marrone e rosso!

E voi cosa ne pensate di questo colore? Vi piace? Come lo abbinate?

Tags:



Un Commento su “Colourbook #1 – Il Marrone”

  1. avatar Sabato83

    Hai proprio ragione. Il marrone è veramente un bel colore se utilizzato correttamente. Spesso viene sottovalutato, ma pensandoci bene, può essere utilizzato per tante cose. A me fa ricordare immediatamente l’autunno.

    Per le stanza, sono pienamente d’accordo con te. Delle pareti marroni, o peggio ancora marroni e rosse, non le dipingerei mai. La casa diventerebbe buia.