Colourbook #2 – Il Giallo

Pubblicato da il giorno in Chiacchiere.

La primavera è arrivata ufficialmente e le belle giornate, piene di luce e di sole fanno venire voglia di colore!Oggi parleremo del Giallo, uno dei colori più radiosi dello spettro solare.

Il giallo è un colore primario, il che significa che non può essere ottenuto mescolando altri colori tra loro.

I significati e gli usi del colore giallo hanno origine molto antica e variano, così come succede per molti altri colori, da cultura a cultura.

Si può affermare che il significato associato al giallo sia andato via via evolvendo, passando da una connotazione negativa ad una più positiva.

 

In natura il colore giallo si trova spesso associato al nero, basti pensare al colore delle api e delle vespe. Questo accostamento è indicativo di pericolo ed era adottato dagli indiani d’America nelle loro casacche, allo scopo di spevantare il nemico.

 

Nell’antica Grecia era il colore dei pazzi, che venivano obbligati a vestirsi di giallo per essere riconosciuti (e chissà che questa scelta non avesse anche un intento “curativo”) .

 

In occidente e, soprattutto nel linguaggio dei fiori, il giallo è associato spesso a gelosia, invidia o di infedeltà.

 

In Oriente, invece, il giallo è il colore del sole, simbolo di fertilità e di regalità: nel Giappone imperiale, infatti, il giallo poteva essere indossato solo da chi apparteneva ad una famiglia reale.

E’ anche il colore sacro nel buddhismo e, proprio per questo, è divenuto simbolo di saggezza.

 

Secondo alcuni scienziati e cromoterapeuti, sarebbero vari gli effetti benefici del colore giallo: agendo sull’emisfero sinistro, esso stimolerebbe la razionalità, l’attenzione e la concentrazione. Per questo è un colore spesso consigliato per gli uffici o le scuole. Avrebbe anche, in generale, un effetto benefico sugli stati alterati del sistema nervoso.

Ma si dice aiuti anche la digestione, stimoli l’appetito e rafforzi l’azione purificatrice di fegato e milza e, forse, non è un caso che molte cucine siano spesso tinte o tappezzate di giallo.

 

Insomma, il giallo è il colore della vitalità, della solarità, dell’ottimismo. Scegliere di vestirsi di giallo è indice di una personalità aperta e generosa, ma anche forte e ambiziosa, alla ricerca di un’affermazione personale.

E’ un colore che mi piace moltissimo indossare in estate, insieme al bianco, perchè richiama la luce estiva e mi ricorda le margherite. Si abbina bene anche al nero, al verde, al rosa al beige e all’azzurro.

Sconsigliatissimo, secondo me, l’accostamento col suo complementare, ossia il viola, col rosso e in generale con colori molto accesi.

 

Accessori con finiture oro, rame, argento o bronzo vanno tutti d’accordissimo col giallo.

Qualche sempio di creazioni SilverRose in giallo.

Tags:



I commenti sono chiusi.