Fimo vs Cernit

Pubblicato da il giorno in Chiacchiere.

Una voce popolare dice che siano praticamente la stessa cosa, ma chi ha provato entrambe queste paste sintetiche, sicuramente avrà notato qualche differenza sostanziale.

Personalmente, da quando ho iniziato  a modellare uso quasi esclusivamente il Cernit, riservandomi l’uso di FIMO solo in situazioni d’urgenza.

Questa scelta deriva sostanzialmente da una preferenza personale nella resa finale dei due prodotti.

 

Il Cernit, infatti, ha una finitura più liscia e lucente, simile alla porcellana, a differenza del Fimo che resta più grezzo e poroso. Questa caratteristica del Fimo lo rende, tuttavia, particolarmente indicato per creare biscotti e simili, dal momento che l’effetto finale risulterà meno finto rispetto al Cernit.

 

C’è una fondamentale differenza anche nella consistenza delle due paste: il Cernit si presenta in generale molto più duro e compatto rispetto al Fimo che è più morbido e malleabile. Direi che il primo è più secco, il secondo più umido. Sicuramente lavorare il Cernit in certe condizioni, soprattutto in inverno, quando le mani sono gelide, diventa un processo faticoso e lungo.

Dal mio punto di vista, tuttavia, la morbidezza eccessiva del FIMO si rivela uno svantaggio, perchè, se da un lato lo rende più semplice da lavorare, all’altro lo rende particolarmente sensibile alle impronte digitali e ad attirare peletti e polvere e non adatto ad essere lavorato con le alte temperature estive.

 

Altra differenza: la gamma di colori offerta dal Fimo è di gran lunga superiore e assortita rispetto al Cernit.

Gli ultimi arrivati, poi, dai bellissimi colori pastello, fanno decisamente impallidire il rivale!

Tuttavia la quantità di pigmento del FIMO è talmente tanta, soprattutto in certi colori , come il nero, che rendono impossibile lavorare senza sporcarsi in modo incredibile le mani, col rischio di sporcare anche il lavoro. E’ incredibile come il colore entri nelle impronte digitali, resti sotto le unghie e sia difficile da mandar via. Lo stesso colore del Cernit, invece, permette talvolta di maneggiare in tranquillità anche altri colori (non chiari ovviamente) senza bisogno nemmeno di lavarsi le mani.

Ho riscontrato dei problemi anche con il colore bianco che in cottura tende a diventare quasi un rosa cipria, rovinandomi il lavoro, ma probabilmente ciò è dovuto al mio forno più che alla qualità della pasta.

 

Sicuramente ognuna di queste caratteristiche rende ognuna delle due paste più adatte ad una persona e ad un tipo di lavoro rispetto all’altra. Sono molte le variabili in gioco e anche elementi apparentemente insignificati, quali la temperatura esterna o quella delle mani possono far variare notevolmente la lavorabilità e la resa del prodotto e vanno, quindi, attentamente calcolate.

 

 

In definitiva, per la mia esperienza, credo che il Cernit sia  qualitativamente diverso rispetto al FIMO, anche se quest’ultimo sta avendo negli ultimi tempi un’enorme diffusione ed è utilizzato in modo professionale da moltissime creative.

 

Vi lascio con una chicca che spero non offenda nessuno, ma che mi ha sempre fatto sorridere: avete mai provato a cercare sul dizionario italiano la parola “fimo”?

Beh, date un’occhiata…e, alla luce di ciò, pensate bene a come chiamate le vostre pagine creative! ;)



5 Commenti su “Fimo vs Cernit”

  1. avatar Rory

    Io uso + che altro il fimo, ma ho comprato due panetti di cernit ( entrambi GLAMOUR) uno verde scuro e uno fuxia e hanno una consistenza completamente opposta…il verde si sbriciola mentre il fxia sono 2 giorni interi che è in frigo…è mollissimo!
    Comunque rimango dell’opinione che il fimo sia migliore, o comunque + comodo… <3

  2. avatar memma

    ciao cara,
    innztt complimenti per le tue opere d’arte…..
    qui partli di Fimo e Cernit ma io ho comprato una pasta modellabile di nome MòDe e ho provato ad usarla. Sulla confezione non dà indicazioni sull’asciugatura e io ho provato a cuocerla come le altre ma,,,,, si scioglie. Ti chiedo se la conosci e se hai notizie in merito. Nei vari blog niente tranne su ebay dove la vendono….aiutooooooo ne ho preso un pò e vorrei utilizzarli. tu cosa riesci a dirmi… grazie e buon lavoro
    memma

  3. avatar SilverRose82

    Non ne ho mai sentito parlare, mi spiace.
    Forse asciuga all’aria…prova a chiedere direttamente al venditore dal quale l’hai presa, magari ne sa qualcosa in più.