Colourbook # 5 – Azzurro

Pubblicato da il giorno in Chiacchiere.

Quando si parla di “azzurro”, come si può non pensare alla famosissima canzone di Adriano Celentano?

L’azzurro è strattamente imparentato al blu, al punto che in alcune lingue, quali quella anglosassone, non esiste una netta distinzione tra i due colori e l’azzurro è considerato come un blu chiaro (light blue).

 

Il nome “azzurro”, deriva, però, da Lazurd, una provincia afgana famosa anticamente per le miniere di lapislazzuli, dai quali veniva ricavato un pigmento blu.

E’ il colore del cielo (un sinonimo di azzurro è, infatti, il termine “celeste”, dal latino coelum) e del mare, pertanto produce sentimenti di calma, di serenità, di apertura. Non è un caso che molte camere vengano tinteggiate appunto in azzurro allo scopo di favorire il rilassamento.

 

E’ stato dimostrato che, attivando il sistema parasimpatico, questo colore rallenti i battiti cardici, rilassi il sistema muscolare, favorsca l’insorgere di emozioni positive che possono, tuttavia essere collegate anche a sensazioni malinconiche (difatti,  l’essere malinconico si traduce in lingua anglosassone con la locuzione feeling blue).

 

L’azzurro è simbolo di grandi virtù: bontà, devozione, fedeltà.

 

A partire dal 1200 nell’immaginario popolare fiabesco fa la sua comparsa il Principe Azzurro, che incarna appunto, la lealtà, la giustizia e la bontà salvatrice. La curiosità è che prima di allora i cavalieri erano rappresentati tendenzialmente in rosso (in generale erano portatori di cattive intenzioni), in bianco (saggi e anziani) o in verde (cavalieri inesperti e giovani).

L’azzurro è molto utilizzato, oggi, sia nelle campagne marketing sia in quelle pubblicitarie. A questo proposito si è osservato che i sonniferi, il cioccolato al latte e molti prodotti per la pulizia vendono di meno se sulla confezione non c’è almeno un piccolo fregio celeste.

 

In cromoterapia l’azzurro ha caratteristiche rinfrescanti, soporifere e antipiretiche (abbassa la febbre).

 

E’ il colore nazionale dell’Italia, adottato insieme al tricolore dopo l’unità del nostro Paese e dell’unione europea e, in generale, simboleggia la repubblica, in opposizione al bianco dei monarchici, al nero dei fascisti e degli anarchici, al rosso dei comunisti e socialisti.

L’azzurro/celeste, il colore dei nostri intramontabili blue jeans, è un colore fresco, estivo, che si accoppia bene con moltissimi altri colori.

 

Anche stavolta Ilaria ci presenta un outfit dedicato a questo colore. Ecco come abbinare in modo delicato ed elegante il colore azzurro. E per altri outfit e consigli visitate il suo blog (c’è anche un giveaway in corso!)!

 

E vi saluto con una creazione SilverRose82 un po’  datata, ma sempre richiesta :)

 

Tags:



5 Commenti su “Colourbook # 5 – Azzurro”

  1. avatar sissi89

    Che bel post! Davvero molto interessanti questi approfondimenti sui colori, sto imparando tante cose che non sapevo =)

  2. avatar Ilaria

    Rosa!! Come sempre è interessantissimo il tuo post!!!!
    Mi affascina tantissimo la cromoterapia…è incredibile come i colori possano influenzare i nostri stati d’animo e di salute! :)
    Complimenti!
    Un bacione!
    Ila.

  3. avatar Pasquale Di Domenico

    “I’m blue da ba dee da ba die…

    I have a blue house with a blue window.
    Blue is the colour of all that I wear.
    Blue are the streets and all the trees are too.
    I have a girlfriend and she is so blue.
    Blue are the people here that walk around,
    Blue like my corvette, it’s standing outside.
    Blue are the words I say and what I think.
    Blue are the feelings that live inside me.

    I’m blue da ba dee da ba die…” – Eiffel 65

  4. avatar SilverRose82

    Grazie ragazze, mi fa veramente piacere che qualcuno legga anche questi post, sebbene siano lunghetti, è un argomento che mi piace molto approfondire :)