Colourbook # 6 – Il Blu

Pubblicato da il giorno in Creazioni.

Blu scuro

Esistono talmente tante varianti percepite di questo colore che è praticamente impossibile descriverle tutte. In questo articolo mi riferirò al blu scuro e navy.

 

Il blu, in generale, è un colore primario, simbolicamente associato a tutto ciò che è classico, nobile, tradizionale.

 

Nell’islam, il blu scuro è il colore della buona azione.

Secondo gli gnostici il blu è il colore della Sophia, la sapienza divina.

Per i cinesi, invece, è il colore dell’immortalità, ma, in generale è associato anche alla calma, alla contemplazione e alla spiritualità.

Anche nella cultura cristiana il blu ha avuto un gran rilevo: durante la riforma protestante venne ad essere eletto simbolo del buon cristiano, della sua moralità e serietà e proprio per tali caratteristiche, domina padrone in molte tele d’epoca. Ma in blu è ancor oggi rappresentato simbolicamente il velo della Madonna, emblema di sapienza, nobiltà e delicatezza d’animo, spiritualità e dedizione.

 

Il blu venne adottato come simbolo del romanticismo: poesia, sogno, malinconia avevano per i romantici una qualche sfumatura di blu. Dopo la pubblicazione de “I dolori del giovane Werter”, nel 1774, divenne un colore particolarmente di moda, tanto che molti giovani, in tutta Europa, e lo stesso Goethe, iniziarono a vestire in marsina blu, il cosiddetto “abito alla Werter”

 

 

La preferenza per il colore blu è indice di una personalità calma, riflessiva, altruista e leale. Affascinata dal mistero e dall’ignoto, sensibile e raffinato, l’amante del blu ha spesso una spiccata vena artistica.

 

Ma passiamo agli abbinamenti.

Il blu scuro (quasi tendente al nero) è un colore particolarmente elegante.

E’ un classico per le signore di mezza età o per le occasioni formali, specialmente se abbinato al bianco/avorio.

Elegante e con un tocco trasgressivo anche l’abbinamento blu scuro – rosso acceso.

L’abbinamento con l’azzurro, col turchese o col rosa chiaro, invece, ne smorza decisamente la serietà e lo ravviva. In generale il blu scuro è usato come sostituto del nero, pertanto si tratta di un colore passepartout, adattabile quasi ad ogni esigenza.

 

Secondo me, comunque, il blu scuro è un colore prettamente maschile. Abbinato al sabbia/beige oppure ad una tonalità di grigio abbastanza chiara, può diventare molto casual e sportivo. Assolutamente da evitare l’abbinamento col nero, col giallo, col marrone e con tutti i colori scuri.  Blu Navy – Blu Elettrico

Il blu acceso, detto anche blu navy e il blu elettrico sono colori molto più giovani e d’impatto. A differenza del blu scuro stanno bene anche con il nero mentre restano di cattivo gusto l’abbinamento col marrone, col giallo e l’arancio. Se il colore è molto acceso sono sconsigliati gli abbinamenti con il rosso o il fucsia, a meno di non voler “risaltare” a tutti i costi, o che si tratti di accessori molto piccoli!

 

Il viola, se nella giusta gradazione, può essere accostato al blu, creando un bell’effetto di continuità.

 

Il blu navy con il bianco o il beige chiarissimo crea un’atmosfera molto estiva e leggera, che ricordano il mare, la sabbia, la luce.

 

Accessori e bijoux possono essere sia argentati che dorati, a seconda del gusto personale. Perle bianche o avorio si sposano perfettamente con la serietà del colore.

 

Tags:



I commenti sono chiusi.