Colourbook #3 – Il Grigio

Pubblicato da il giorno in Creazioni.

Credo non sia propriamente un colore e, come noto, è la risultante principale di altri due “non colori”, il bianco e il nero. Ma, sorprendentemente, il grigio è ottenuto anche dalla miscela in parti uguali dei tre colori primari o aggiungendo del nero ad un qualsiasi colore.

Il grigio è un colore neutro, l’occhio umano normale ne parcepisce ben 16 tonalità, mentre sono molte di più le tonalità di grigio percepito da chi è affetto da acromatoptsia (o color blindness, la cecità ai colori, ossia chi vede il mondo in sfumature di grigio.)

 

E’ il colore dell’ombra. Questo generalmente trasmette un senso di angoscia o sospetto. E’ anche il colore dei sassi, della pesantezza, della noia o piattezza, come testimoniano alcuni modi di dire (umore grigio).

 

Chi è attratto dal grigio spesso presenta una personlità dalle caratteristiche indefinite ed ambigue. Tende fuggire le responsabilità e le scelte, mantenendosi distaccatoanche nelle relazioni interpresonali.

Nonostante tante caratteristiche negative, il grigio, per la sua neutralità, resta, in molti campi, un colore necessario, utile e particolarmente “flessibile”.

E’andato molto di moda nelle ultime stagioni invernali, è molto bello soprattutto nei suoi toni più chiari e trovo sia un colore elegante e sobrio.

 

Come risulta ovvio, il grigio sta benissimo con quasi tutti i colori: il bianco e il nero creano accostamenti classici, adatti a tutti e molto indicati nelle situazioni più formali.

L’azzurro e il blu sembrano essere quasi una normale estensione di certe gradazioni di grigio.

Il rosa pallido o antico crea un accostamento delicato e femminile, mentre tonalità più cariche, che sconfinano nel fucsia, ravvivano molto il tono spento del grigio e sono indicate soprattutto per le più giovani. Grigio e rosso è un altro abbinamento particolarmente gradevole.

Abbinamenti sconsigliati: grigio-giallo, grigio marrone, grigio-arancio,

Col grigio si sposano alla perfezione accessori e bijoux argento, le perle, gli strass (non esagerati!). Con un look tutto in grigio è possibile accostare qualsiasi bijuox SilverRose, per regalare un tocco di colore e di estro.

Tutte le immagini di questo articolo sono liberamente prelevate dal web. Qualora protette, saranno immediatamente rimosse.



I commenti sono chiusi.