Colourbook # 4 – Il Verde

Pubblicato da il giorno in Chiacchiere, Creazioni.

Continuando con colori che sanno di primavera, parleremo oggi del verde.

 

Il verde si ottiene dalla mescolanza di giallo e blu.

Il suo nome deriva dal latino “virdem” e vuol dire “vivo”, “vivace”.

 

E’ per antonomasia il colore della speranza, della natura che rinasce dopo il lungo inverno, delle foglie nuove e, quindi, è associato alla gioventù, alla gioia e all’ottimismo.

Il verde ha un effetto calmante sul sistema nervoso: rilassa, elimina la tensione, rafforza il buon umore, migliora la capacità di ricordare. Con il colore verde otteniamo un’ armonia del corpo e, come suggeriscono i cromoterapeuti, l’esposizione a questo colore è utile in caso di mal di testa o di insonnia.

 

Esistono numerosissime espressioni linguistiche legate al verde: ha il “pollice verde” chi ci sa fare con le piante, è “al verde” chi non ha denaro, Ma, talvolta, il verde è associato anche a significati negativi, come quando si dice esser “verdi d’invidia” o di rabbia (e forse tali espressioni sono associate alle secrezioni corporee interne in stato alterato o di malattia).

 

Chi sceglie il verde è una persona tranquilla ed equilibrata, riflessiva ed onesta, amante  della stabilità e dell’ordine, indipendente e coscienziosa sul lavoro, comprensiva con gli altri.

 

Probabilmente il verde di cui parliamo (color “foglia”), è uno dei colori più difficili da abbinare per quanto riguarda l’abbigliamento. Sicuramente sta bene con il bianco e con tinte neutre, chiare, quali il color sabbia, il giallo pallido o il rosa cipria.

 

Un altro possibile abbinamento del verde, questa volta con un colore scuro, ma passepartout come il nero,  ce lo mostra JuliAranel, che con entusiasmo ha accettato di collaborare con me per questo articolo, proponendoci un outfit primaverile e giovane, adatto soprattutto per la sera.

 

 

Sul suo canale Youtube,  potrete trovare altri consigli di moda e non solo, vi invito perciò a visitarlo e ringrazio Ila per questa collaborazione :)

Come di consueto vi saluto con qualche creazione SilverRose82… in verde!

 

 

 

 

Tags:



3 Commenti su “Colourbook # 4 – Il Verde”

  1. avatar JuliAranel

    Interessantissimo come sempre!!!
    Tanti complimenti Rosa! :)))
    grazie a te per questa bella collaborazione!
    Un bacio grande! :*

  2. avatar JuliAranel

    Rosa!!! Devi scusarmi ma purtroppo la mia pagina facebook non esiste più…non funzionava e ho dovuto chiuderla! :(
    Non so più come contattarti in privato…volevo dirti che ho pronto l’outfit per il nuovo colore! ;)
    Fammi sapere…un bacione! <3